Marco De Francesca

Attore e Architetto.
Si diploma con borsa di studio all’accademia AIAD del teatro Quirino di Roma e si specializza al corso di Alta Formazione di ERT - Emilia Romagna Teatro.
Si laurea in Architettura con una tesi sperimentale sulla comunicazione e rappresentazione dell’architettura.
Consegue un Master in progettazione culturale presso l’università Cattolica in collaborazione con il Politecnico di Milano. Alcuni maestri della scena che lo hanno formato: Rosa Masciopinto, Carlo Boso, Giorgio Rossi, Carla Tatò, Marilyn Fried, Lindsay Kemp, Teatro Valdoca, Daria Deflorian, Susie Dee, Jan Pappelbaum, Lisandro Rodriguez e Giampiero Borgia. Approfondisce poi le pratiche del Teatro Partecipato e Documentario con Darren O’Donnell e Lola Arìas. Lavora in teatro diretto, fra gli altri, da Carlo Boso (L’opera da tre soldi), Francesco Pippo (Il Marchese del Grillo), Sergio Basile e Alvaro Piccardi (Adone di G.B. Marino), Eleonora Zacchi (La gatta sul tetto che scotta di T. Williams, Le Rose di Maggio), Emanuele Gamba (Trilogia della Villeggiatura di Goldoni), Maurizio Scaparro (Il Martirio del Pastore di Samuel Rovinski), El Conde de Torrefiel, (La chica dell’agencia de viajes..) Renzo Martinelli (C’è un diritto dell’uomo alla codardia di H.Muller), Riccardo Mallus (Atti di guerra, Casca la terra, #nuovipoveri, In Lotta con la realtà), Lisandro Rodriguez (Teatro d’eccezione in quattro lati), Romeo Castellucci (Bros).

Lavora nel cinema indipendente diretto da Nicolò Riboni (Death App), Alessio Gonnella (Andrà tutto bene) e Robin
Narciso (Eclissi). Dal 2021 partecipa alle attività di Tournèe da Bar, un’impresa culturale che porta i grandi classici del teatro in luoghi non
convenzionali.

Presta la voce per radiodrammi e podcast e conduce laboratori di recitazione per adolescenti.
E’ co-direttore artistico del Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs, un’associazione di artisti specializzati nelle arti performative, in installazioni people/site specific, in nuova drammaturgia e in progetti culturali in rapporto con enti e comunità locali.
Si occupa di progettazione di installazioni e curatela d’arte per il laboratorio Anelo 1997.