Google Women ACT

In collaborazione con Google

Evento di Google per sensibilizzare i collaboratori e dipendenti verso la gender parity.

Si tratta di un evento/conferenza sui temi della Gender Parity realizzato il 7 Marzo 2022 presso la sala eventi della sede di Google Italia davanti a 120 partecipanti circa (sia in presenza che da remoto).

Partendo dal libro “bastava chiedere” di Emma sono state scritte “ex novo” quattro scene teatrali che due interpreti hanno recitato come punto di partenza per una riflessione in merito alle tematiche al femminile presenti all’interno del mondo dell’azienda. Le scene di spettacolo erano alternate a dei data point (momenti in cui mettere a terra dei numeri per i partecipanti e realizzati da un referente Google) ed una mediazione in merito alle tematiche trattate a cura di una psicoterapeuta esperta nelle tematiche di genere. Si è posta così molta attenzione alle contrapposizioni uomo/donna all’interno del mondo dell’azienda grazie ad un approccio artistico e culturale in grado di affrontare temi importanti con estrema leggerezza e senza rinunciare agli affondi di senso e alla contestualizzazione degli argomenti trattati nel panorama aziendale attuale.

La modalità di esecuzione (leggio+ recitato e anche intermediazione della psicoterapeuta) e i contenuti (carico mentale, educazione emotiva e ricaduta sul contesto lavorativo) hanno permesso di affrontare una riflessione collettiva senza banalizzare troppo gli argomenti.

Nella fase di scrittura e studioTDB si è sempre confrontata referenti interni Google ed ha svolto poi una fase di revisione con lead aziendali e psicoterapeuta così di avere la certezza di affrontare quanto di interesse senza venire meno alle policy aziendali ma rispettando i paradigmi chiave della sensibilizzazione in merito alle tematiche di genere.

 

TEMATICHE TRATTATE

·     Mancanza di tempo e fatica in capo alla donna con necessità di dividersi faccende quotidiane. La domanda è: “Come capovolgerei ruoli ed educare i figli al meglio per tenerli alla larga dagli stereotipi?”

·     Spazi di libertà e differenze nel mondo del lavoro tra uomo e donna.

·     Gestione maternità e congedo dal lavoro. Differenze uomo/donna nella gestione dei figli e nelle aspettative sul lavoro.

·     Gestione delle emozioni e responsabilità del benessere emotivo degli altri.