IL MITO DELLE DONNE

in collaborazione con Teatro Carcano, CADMI – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano e Amlet_a

Il mito delle donne è il punto di arrivo di un percorso di divulgazione culturale e coinvolgimento della cittadinanza di Milano sulle tematiche del femminile presenti nelle opere del teatro greco. Dopo 3 settimane di spettacoli nei bar e di indagine con il pubblico sui temi trattati da Medea, Antigone ed Elena, le tre protagoniste si sono spostate in teatro per cambiare ancora sguardo e confrontare le storie universali dei grandi classici con la complessità del presente. Una serata con interventi culturali, approfondimenti, sketch comici, ospiti a sorpresa, brani classici e musica dal vivo.

La serata, presentata da Annagaia Marchioro (attrice, comica ed attivista) e Davide Lorenzo Palla (mattatore teatrale e fondatore di TDB Impresa Sociale), ha visto alternarsi sulla scena ospiti, interventi tematici e parte dei brani tratti dagli spettacoli teatrali. Le tre tragedie, Medea, Antigone ed Elena, sono state contestualizzate e analizzate dalla scrittrice e classicista Angela Lombardo. Per ognuna delle tematiche trattate all’interno delle opere - integrazione, giustizia, guerra - un’esperta di settore ha accompagnato il pubblico all’interno di un’analisi e riflessione su quanto queste siano ancora attuali e su quale sia il ruolo delle donne nella società di ieri, oggi e domani.

La serata ha rappresento un esempio virtuoso di sinergia tra l’ambito culturale e sociale, un modello di collaborazione trasversale in grado di creare benefici per la cittadinanza tutta. Una serata per continuare a riflettere e sensibilizzare sui temi della violenza, dell’identità, dei ruoli della donna nella società contemporanea, supportando il lavoro di realtà che da sempre lottano contro la violenza di genere.

Una serata organizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e in collaborazione con Teatro Carcano di Milano, Amleta, CADMI per raccogliere fondi a sostegno delle donne vittime di violenza.