TDB e Manager No Profit per Erre 2

In collaborazione con Manager No Profit e Regione Lombardia

L’iniziativa parte da Manager NoProfit, insieme ad associazioni e scuole del territorio bergamasco, dopo la partecipazione ad un bando per il finanziamento del progetto "Un passo avanti, Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile” per la realizzazione di attività utili a coinvolgere i giovani presenti nelle periferie della città di Bergamo.

L'azione è finalizzata all'Empowerment dei minori 11-17 anni con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi sulle tematiche del mondo del lavoro e della formazione.

Nascono così una serie di incontri, realizzati da TDB s.r.l. e Manager No Profit, come occasioni di crescita educativa e culturale per i ragazzi più vulnerabili delle periferie bergamasche. L’iniziativa è volta principalmente all’orientamento per ragazzi delle superiori e viene realizzata tra il 2022 ed il 2023.

Vengono organizzati dei “momenti teatrali” dinamici, inclusivi e partecipati finalizzati a coinvolgere i ragazzi sui temi del mondo del lavoro. Tramite l'intervento di attori specializzati nelle consulenze su neo imprese e grazie ad una reinterpretazione in chiave moderna delle opere di letteratura inerenti alle tematiche del lavoro e della formazione, si è riusciti ad appassionare i giovani agli ambiti dell’impresa e del lavoro fornendo inoltre ai ragazzi alcuni strumenti sulla progettazione, comunicazione, amministrazione e promozione di un progetto. Nello specifico i maggiori temi trattati sono stati:

 

·     Project management e business model canvas

·     Budget e amministrazione

·     Comunicazione, digital marketing e social media management

·     Public speaking e personal branding