Percorso laboratoriale e formativo realizzato in collaborazione con Cahier de Voyages per avvicinare al teatro e alla recitazione in italiano i giovani studenti francesi, offrendo inoltre un incontro attivo con la pratica musicale per lo sviluppo della creatività e della comunicazione di contenuti e di emozioni.
Il lavoro sull’opera del bardo che ha permesso di approfondire le tematiche legate ai grandi classici shakespeariani e gli esercizi di recitazione, accompagnati da musica dal vivo, consentendo inoltre ai ragazzi di approfondire il percorso di studio della lingua italiana e di avvicinarli al mezzo teatrale ed al rapporto con il ritmo e la musicalità.
Ultima tappa di questo percorso è stata una visita guidata all’interno delle città italiane che William Shakespeare racconta nelle sue opere: Verona, Mantova, Venezia.
Gli artisti di TDB e i docenti del laboratorio hanno accompagnato i ragazzi passo a passo a scoprire le città che tanto avevano ispirato il Bardo e, oltre a svelare segreti e misteri, è stato possibile introdurre i giovani studenti agli usi, costumi e tradizioni popolari dei territori che verranno visitati.