Così fan tutte

un’occasione per riflettere sugli stereotipi

La nostra “OPERA Shot - Così fan tutte”  ha inizio in un soleggiato pomeriggio nella bella Napoli, al termine di un bacchetto di 182 portate.
Due giovanotti stanno tessendo le lodi delle loro amate quando Don Alfonso, un vecchio nobile napoletano, mette in dubbio la fedeltà delle loro fidanzate: le donne son tutte uguali, sostiene e lancia una una scommessa: dimostrerà la poca buona fede delle loro signore. I due giovanotti accettano e così ha inizio la nostra opera.
Fernando e Guglielmo, che noi chiameremo Nando e Giggino, sono pronti a tutto pur di dimostrare che le loro amate, Fiordiligi e Dorabella (per noi Fiore eDora), sono due sante! Don Alfonso, in combutta con la domestica delle fanciulle, Despina, vera anima comica della nostra opera, ha in mente un intricato gioco di scambi e travestimenti, un piano diabolico e divertentissimo per sbugiardare gli amanti.

Gli attori inscena narreranno, canteranno, faranno ridere e riflettere, sempre mantenendo lo stile irriverente e politicamente scorretto dell’opera di Mozart.

Così fan tutte è un opera graffiante, irrispettosa, indelicata e coinvolgente, come il piano messo in atto da Don Alfonso per svergognare le due fanciulle.

Ci siamo presi una libertà, però, dando un nuovo epilogo alla storia: se Don Alfonso vuole dimostrare che le donne sono tutte ugualmente volubili, noi siamo pronti, comeNando e Giggino, a sostenere il contrario e daremo una bella lezione ai protagonisti maschili (che di solito la scampano sempre!).

Così fan tutte è un’occasione per riflettere sul ruolo della donna, sugli stereotipi che l’accompagnano e soprattutto per ribadire a gran voce che così non fan tutte.

Così fan tutte dà la possibilità di rideremo delle debolezze di uomini e donne e dei loro cliché, affondando nei luoghi comuni, per esorcizzarli, riderne e uscirne più liberi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

No items found.

COMMENTI DEL PUBBLICO

No items found.

In hac habitasse platea dictumst. Mauris orci elit, fermentum sed sollicitudin sit amet, imperdiet a nibh. Maecenas varius dui quis turpis tincidunt porta.

Nome e Cognome
No items found.

LASCIA UNA TUA RECENSIONE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus iaculis porta pretium.

Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento!
Oops! Qualcosa è andato storto nella compilazione del form