Rigoletto

un’occasione per riflettere sulla gestione del potere

"OPERA Shot - Rigoletto" trasporta il pubblico alla corte di Mantova. E’ qui, tra feste sfarzose e luride taverne, che si sviluppa la tragica storia di Gilda e del Duca di Mantova.

Il Duca è un donnaiolo di prima categoria e ha messo gli occhi su Gilda, candida fanciulla, follemente catturata dai suoi modi galanti e occhi profondi. Il Duca non sa, però, che Gilda è la figlia di Rigoletto, il buffone di corte, l’uomo con la lingua più tagliente e fastidiosa sulla faccia della terra. Ma proprio Rigoletto,l ’antieroe per eccellenza, scoperte le trame del Duca, farà di tutto per proteggere Gilda, la sua perla più preziosa.

Con "OPERA Shot - Rigoletto" si sospirerà d’amore insieme alla dolce Gilda, si proverà rabbia impotente e ci si unirà alle grida di Rigoletto che vuole Vendetta, tremenda vendetta e si riderà insieme a Giovanna e Maddalena.

L'opera è inoltre un’occasione per riflettere sulla gestione del potere, su quanto rischi di diventare un mezzo per soddisfare i propri capricci e desideri, sulla diversità di forme con cui l’amore può manifestarsi (romantico, carnale e paterno), ma soprattutto si ragionerà su quanto il vivere in comunità porti spesso a indossare una maschera, che se da una parte sembra facilitare e rendere possibile una convivenza pacifica, dall’altra rischia di nascondere la propria vera essenza, ingabbiando in ruoli che prima o poi diventeranno stretti e asfissianti.

RIGOLETTO (70 minuti)

di e con Elisabetta Raimondi Lucchetti

Scheda artistica completa

PROSSIMI APPUNTAMENTI

No items found.

COMMENTI DEL PUBBLICO

No items found.

In hac habitasse platea dictumst. Mauris orci elit, fermentum sed sollicitudin sit amet, imperdiet a nibh. Maecenas varius dui quis turpis tincidunt porta.

Nome e Cognome
No items found.

LASCIA UNA TUA RECENSIONE

Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo commento!
Oops! Qualcosa è andato storto nella compilazione del form